Come trovare clienti per la tua azienda:individuazione del target

Quotidianamente vi trovate a contatto con clienti o potenziali clienti ma non tutti conoscono il vero valore della parola “potenziale”. Il significato di questa parola è molto importante per le aziende perché è grazie alla scoperta dei bisogni del consumatore che ogni attività può intercettare nuovi clienti. Il potenziale cliente infatti è colui che vorrebbe il tuo prodotto o servizio, ma ha bisogno degli strumenti adatti per individuare la tua attività. La regola numero uno dovrebbe essere quella di catturare l’attenzione dei clienti per fidelizzarli e migliorare la tua reputazione online e offline.

Obiettivi: Innanzitutto occorre concentrarsi su quelli che sono gli obiettivi di medio e lungo periodo della tua azienda e in funzione di questi, stabilire una strategia in grado di migliorare le attese dei clienti. È proprio sulla base dell’identità aziendale che il cliente focalizza l’attenzione.  

Risorse: quali sono le disponibilità aziendali dal punto di vista delle risorse, ovvero come fornisci i servizi ai tuoi clienti? Sono infatti anche le risorse che rendono desiderabile il prodotto agli occhi del cliente. L’innovazione e le tecniche del marketing online offrono numerosi spunti da cui captare informazioni.

Target:una volta concepiti gli strumenti e le risorse attraverso le quali raggiungere gli obiettivi, è fondamentale prestare attenzione al tuo target. Il target rappresenta il potenziale cliente, cioè colui che potrebbe acquistare i tuoi prodotti o servizi. Qual'è il comportamento di acquisto dei consumatori, dovresti chiederti? E come potrei intercettare i loro bisogni? Se ad esempio avete una struttura ricettiva è importante suddividere le vostre attività in relazione a differenti target per rispondere in maniera differente ai loro bisogni. Il vostro potenziale target infatti potrebbe essere suddiviso in : giovani che intendono sposarsi, anziani che necessitano di relax, ragazzi alla ricerca di divertimento. Scelto il target dovrete implementare una strategia in grado di soddisfare le loro richieste quindi aiutatevi con i servizi dei social e con Tazbau che è in grado di captare l’attenzione di un target profilato e soprattutto geo-localizzato.

Strategia: stabilito il target attivatevi con la strategia. Le strade sono infinite grazie alle nuove possibilità che il mondo di internet ci mette a disposizione, per questo sfruttate al meglio ogni occasione. Tazbau è in grado di fornirvi l’aiuto di cui avete bisogno per l’acquisizione di clienti della vostra zona. Iniziate da qui. Tazbau is the new trend. 

Credits Etsyitaliateam